Bio
(italiano)
Ilary Barnes ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Nata da una famiglia di musicisti ha vinto giovanissima vari premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti, tra i quali:
- 1995: 1° premio al Concorso Nazionale “Marta Bragadin”
- 1996: 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Stresa”,
- 2° premio al Concorso Nazionale “Giovanni Verga” (Milano)
- 1° premio al Concorso Nazionale “Remo Bergamin”
Si è laureata presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova con il massimo dei voti.
Si è esibita in vari contesti musicali nel territorio nazionale e collaborando con vari musicisti del territorio. Ha svolto vari concerti in trio e quartetto in omaggio al compositore A. Piazzolla. Ha inoltre maturato esperienze nell’ambito della fusion, della musica etnica e argentina e della musica azzera. In particolar modo si è dedicata alla realizzazione del progetto musicale in omaggio alla compositrice mediorientale Aziza Mustafà Zadèh proponendo in vari contesti musicali e Festival le sue composizioni, trascritte ed elaborate per pianoforte contrabbasso e batteria e in piano solo.
Si è esibita come solista e con ‘Ilary Barnes Trio’ in in numerosi festival di musica classica, moderna e jazz contesti musicali tra i quali i ‘Elba Jazz Contest’ (Isola d’elba 2008) ‘Un Anno di Jazz’ a Padova (2016), Veneto Jazz, Voci nell’Aria, (Padova 2007) il festival letterario La Fiera delle Parole (Rovigo 2009) “Pardes” Laboratori di Ricerca d’Arte Contemporanea di Venezia (2011 e 2012), la ‘Fondazione musicale Masiero e Centanin’ di Arquà Petrarca (Pd) proponendo, oltre al repertorio classico e in trio le proprie composizioni per piano solo, oltre che vari arrangiamenti per piano e quartetto d’archi.
Ha eseguito l’integrale dei Preludi di S.Rachmaninoff op.3, 23, 32 presso i Laboratori di Ricerca d’Arte Contemporanea di Venezia e durante il Festival ‘Il paesaggio veneto’ presso il centro culturale ‘San Paolo’ (Monselice, Pd 2013). Ha eseguito il Concerto n. 2 op. 18 per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff presso il “Tempio della Rotonda” a Rovigo nell’anno 2011. Nell’anno 2018 Si è esibita nel Festival Musicale presso l’Hotel ‘Ariston Buja Molino’ di Abano Terme (Pd) eseguendo brani di Chopin, Beethoven, S.Rachmaninoff, W.A.Mozart.
Si è esibita presso ‘Casa Cimarosa’ ad Aversa (giugno 2019) durante il ‘Jommelli Cimarosa Festival’ eseguendo il Concerto in Do di G.Paisiello per pianoforte ed orchestra diretta dal M. Christian Deliso. Si è esibita presso il Centro Studi Filosofici Pietro Golia di Napoli in onore di Alexandr Dugin (2019) eseguendo musiche di Chopin, Satie e Rachmaninoff. Ha partecipato all’evento ‘Incontro con la lirica’ durante il festival ‘Expo art polis’ presso il Pan di Napoli a settembre 2019 esibendosi con il soprano Maja Murjikneli con musiche di Puccini e celebri arie Napoletane. Ha partecipato come ospite al Festival ‘Sanremo Emozioni Live’ (febbraio 2019) mandato in onda in Rai e Mediaset. Si è esibita come ospite presso il celebre Premio Letterario ‘Cimitile’ (2019) in ensemble pianoforte e quartetto d’archi eseguendo brani suoi originali diretta dal M. Deliso. Ha partecipato come ospite d’onore presso il premio ‘Red Carpet del Cuore’ a Napoli(novembre 2019) dove ha eseguito proprie variazioni sui temi di Y. Tiersenn tratte dal suo recente album sul film ‘Il favoloso mondo di Amelie’. E’ stata membro della giuria presso il Concorso Pianistico Internazionale ‘Città di Stradella’ (Stradella, ottobre 2018 e ottobre 2019) e presso il concorso pianistico internazionale “Valtidone International Competition” (giugno 2018) di Valtidone (Piacenza).
Tra il 2017 e il 2018 registra e pubblica per l’etichetta inglese Oracle Records Ltd (Londra) l’album “Le Fabuleux destin d’Amelie Poulain” (in Italia noto come Il favoloso mondo di Amélie) in omaggio a Yann Tiersenn, contenente estratti dalla colonna sonora del film omonimo rielaborata per pianoforte solista e convariazioni sui temi.
– Nel 2016 registra e pubblica per l’etichetta inglese Oracle Records Ltd (Londra) in collaborazione con l’etichetta Milanese PLAY – l’Album “The Godfather I, II & III” in omaggio al compositore Nino Rota. L’album contiene i brani della colonna sonora della trilogia de ‘Il Padrino”’ di Francis Ford Coppola, arrangiati ed eseguiti in piano solo. L’album è distribuito in tutto il mondo su tutti i digital stores (Spotify, iTunes, Deezer, Amazon, Tidal, Google Play ecc…)
STILE PIANISTICO E COMPOSITIVO
Lo stile pianistico di Ilary Barnes nasce e si è sviluppato nel repertorio classico, solistico e cameristico, e in particolar modo in quello romantico e contemporaneo
nel quale spicca l’opera di F. Chopin (ballate, scherzi, preludi, notturni, improvvisi, valzer, studi, sonate) R. Schumann, J. Brahms e S. Rachmaninoff (Concerto n.2
per piano e orchestra, Preludi op.3, 23 e 32).
Nel 2020 pubblica con l’etichetta “Soulgem Records” l’EP Guardando San Marco e successivamente nel 2021 sempre con l’etichetta “Soulgem Records” pubblica l’album Guardando San Marco per intero. L’album contiene un brano inedito per pianoforte e quartetto d’archi dedicato alla Città di Venezia, un brano inedito per viola e pianoforte dedicato alle apparizioni di Medjugorie e altre composizioni per piano solo.
Spaziando tra vari stili e offrendo una vastità di repertorio che va da Bach a Listz, Ispirata da Chopin, Rachmaninoff e Debussy, oltre che dal minimalismo contemporaneo di Philip Glass e John Cage e dalle atmosfere di Ryuichi Sakamoto e Morricone, Ilary Barnes, oltre al repertorio pianistico classico e tardo-romantico si dedica alla creazione di brani propri originali e Variazioni su tema che fondono vari stili musicali in un unico mix sonoro caratterizzato da una sonorità moderna ma allo stesso tempo ispirata al virtuosismo dell’epoca classica.
L’album “The Godfather I, II & III” di Ilary Barnes è nato in omaggio al grande compositore Nino Rota. L’album è stato prodotto da “Oracle Records” e contiene la colonna sonora della famosa trilogia “Il padrino” di Francis Ford Coppola. L’album è stato arrangiato e interpretato dalla pianista e compositore Ilary Barnes, che in questo progetto è stato particolarmente ispirato; In un’atmosfera distintamente classica con riferimenti alla musica di Chopin, Rachmaninoff e Liszt, si può godere il sapore dell’epoca romantica ma anche dell’epoca gangster che attraversò il proibizionismo all’inizio del XX secolo, e le scelte compositive e stilistiche traggono ispirazione dal ‘Rag Time’ di Scott Joplin e la poetica musicale dei film muti di Charlie Chaplin.
L’album “Le fabuleux destin d’Amélie Poulain” è nato in omaggio a uno dei film francesi di fama mondiale, la cui colonna sonora è stata scritta da Yann Tiersenn.
Attraverso questa raffinata e affascinante interpretazione per pianoforte, Ilary Barnes ha costruito la sua visione originale del surreale mondo di Amelie in modo che lo spettatore possa vivere e ammirare il piccolo universo magico di Amélie attraverso lo sguardo della pianista. Ilary Barnes ci prende per mano guidandoci attraverso “les plus jolies ruelles de Paris”, facendo udire l’eco lontano della melodia di un vecchio cantante, mentre l’ascoltatore viene avvolto dall’impronta impressionista della musica dei primi del Novecento che si ispira a C. Debussy ed E.Satie. Ilary Barnes ha creato il suo mondo magico attraverso gli occhi di Amélie, come un’attrice.